Perchè LaViaBio

Cambiamo le regole: «Facciamo in modo che produttore e consumatore possano collaborare con reciproca soddisfazione».

La sopravvivenza dei produttori di prodotti biologici è strettamente collegata alle scelte dei consumatori. Proprio per questo motivo LaViaBio nasce per offrire la corretta visibilità e valorizzazione alla produzione di alimenti Bio, altrimenti spesso scavalcati nelle scelte di acquisto dalla distribuzione tradizionale.L'obiettivo de LaViaBio è quello di facilitare l'incontro tra l'offerta dei prodotti Bio e i consumatori finali, valorizzando la ricchezza della professionalità, creatività ed esperienza maturata sul territorio.Tutto questo è possibile grazie al set di informazioni che il consumatore può visualizzare comodamente attraverso il proprio device (pc, tabet, smartphone), che lo aiuteranno ad effettuare le proprie decisioni di acquisto in maniera consapevole. Attraverso LaViaBio il consumatore può visualizzare l’intera vita del prodotto dalla nascita all’etichettatura, apprezzando di fatto le caratteristiche di genuinità e unicità che fanno della produzione Bio un elemento distintivo sempre più apprezzato a livello mondiale.
Un sistema di riconoscimento sicuro
Il sistema di tracciatura ideato da LaViaBio è univoco e inalterabile. L’etichetta contiene infatti un codice QR univoco da cui si può risalire al nome del produttore, numero ed eventuale spezzatura del lotto, luogo e orario di etichettatura; il tutto grazie a un codice finale di sicurezza criptato che non può essere soggetto a modifiche o alterazioni
Il circolo virtuoso
“La pubblicità è l’anima del commercio” dicono gli esperti di marketing. Per questo siamo convinti che la strada migliore per promuovere la produzione Bio sia utilizzando i consumatori che hanno testato un determinato prodotto. LaViaBio prevede una serie di tool a disposizione del consumatore, che può esprimere liberamente il proprio giudizio su quanto ha avuto modo di acquistare e consumare. Abbiamo messo a disposizione della nostra utenza un intuitivo sistema di rating (giudizio da 1 a 5?) per ogni singolo prodotto, oltre alla possibilità di lasciare un commento relativo alla personale esperienza di acquisto che potrà essere successivamente visionato da altri potenziali consumatori interessati al medesimo prodotto.Inoltre, sfruttando la viralità dei canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat??) il messaggio potrà essere facilmente diffuso alla propria rete di conoscenze diventando un mezzo di diffusione estremamente efficace e soprattutto gratuito.Sul sito LaVia.Bio è presente un BLOG dove è possibile visionare una serie di informazioni sull’utilizzo del sito e dell’applicativo, oltre ad esperienze specifiche di alcuni utenti che hanno avuto modo di provare l’ecosistema LaViaBio. Nella sezione Educational è a disposizione una serie di semplici Guide pensate per gli utenti che si approcciano per la prima volta a LaViaBio pensate per guidare il lettore alla scoperta delle funzioni e delle potenzialità del sistema.
Ten Sigma Sagl
Via Carzo,8 - 6900
Lugano Paradiso - Switzerland
CHE-498.705.818